6377

IL LEGNO TRA PASSATO E FUTURO

Conoscenza, Conservazione, Costruzioni, Design

Home
Programma
Informazioni
Location
Contatti
Atti

Venerdì 25 Gennaio 2013
Ore 9,00 - 18,00
CAMPO LIGURE (GENOVA)

Durante la giornata di studio si indagheranno i diversi aspetti del materiale legno: dalle sue applicazioni più datate storicamente all'età contemporanea.

Gli interventi, svolti da competenze specialistiche nei diversi settori, esamineranno svariati aspetti del materiale: da quelli anatomico - patologico, a quelli inerenti la tecnologia e la tecnica edilizia. Saranno illustrati esempi e applicazioni sia per quanto riguarda le nuove costruzioni sia per quelle già esistenti, con particolare attenzione alla biocompatibilità con la situazione attuale.

Inoltre sarà posta una particolare attenzione all’utilizzo del legno, in connessioni con altri materiali, nelle costruzioni e nelle riabilitazioni in zona sismica.

Attraverso la visita a un cantiere, sarà inoltre possibile conoscere sia le fasi del processo di produzione, sia il ruolo di tutte le figure professionali coinvolte: una panoramica sul sito produttivo in grado di svelarne gli aspetti innovativi, oltre che essere utile per una corretta applicazione delle normative vigenti.

La giornata di studi è supportata da:

Con il patrocinio di: